Vacanza Sollievo


Vacanza Sollievo

Il progetto Vacanza Sollievo nasce dall’esigenza di dare voce alle famiglie che convivono quotidianamente con il problema della disabilità e nello specifico con un familiare affetto da autismo, ossia quella di concedersi una vacanza rilassante che sia prima di tutto una “esperienza respiro”, un tempo per rigenerarsi e recuperare energie necessarie per svolgere al meglio il ruolo di caregiver. Dalle informazioni in nostro possesso risulta che per questa tipologia di famiglie sia molto complesso organizzare una settimana di ferie per la difficoltà di individuare siti idonei, attrezzati e capaci di accogliere il soggetto con autismo.

Per queste ragioni, la società BB4KIDS ITALIA SRL, che gestisce una piattaforma digitale di strutture ricettive per famiglie con una una vocazione ben precisa, “trasformare la vacanza dei nostri ospiti in un’esperienza di ospitalità unica ed indimenticabile”, ha deciso di promuovere l’offerta di vacanze a finalità sociale con l’individuazione di strutture attrezzate per rispondere alle necessità delle famiglie con figli autistici prevedendo servizi specifici come l' accompagnamento degli stessi durante il soggiorno con l’ausilio di esperti del settore individuati e formati ad hoc dalla Onlus Autismo di Nizza di Sicilia, convenzionata con l’Asp 5 Messina e centro di eccellenza in Sicilia. 

Partner

BB4KIDS, con il supporto esterno dei professionisti del centro diurno di Nizza di Sicilia ha elaborato un piano di azione per la realizzazione del progetto "Vacanza Sollievo" rivolto a persone con disabilità (famiglie con ragazzi autistici) al fine di raggiungere i seguenti obiettivi:

  1. Sviluppare una rete di strutture ricettive con determinate caratteristiche architettoniche, accessoriate ed organizzate per famiglie con disabilità.
  2. Creare e diffondere una cultura di accoglienza d'eccellenza tramite la qualità dei servizi dedicati ad utenti con disabilità.
  3. Promuovere l'ospitalità e la tradizione tipica locale, da esportare nel mondo, con conseguente incremento della competitività nel settore turistico extra-alberghiero, tramite applicativi creativi ed originali.
  4. Sviluppare percorsi turistici smart-city in un'ottica di mobilità intelligente per utenti con disabilità. 
  5. Creare sinergie tra turismo e cultura, per valorizzare il patrimonio artistico della propria città.

Missione

Questa tipologia di vacanza mette al centro del pacchetto il turista inteso non come mero cliente ma come individuo ed il territorio come scenario ricco di patrimonio sociale inclusivo e accogliente. Il territorio, le spiagge, i monumenti da un lato e le attività di svago per i loro figli compongono questo grande villaggio turistico virtuale. BB4Kids proporrà una vacanza su misura per la famiglia, recependo in fase di prenotazione abitudini, attività preferite e tutte le informazioni necessarie per rendere unico questo viaggio.

Si penserà sia ai genitori che ai ragazzi; per i primi si propongono visite guidati a Savoca, Santa Teresa di Riva, Messina, Taormina mentre i ragazzi saranno intrattenuti con attività adeguate alle loro peculiarità: attività cinematografiche, attività in fattoria, laboratori di ceramica e falegnameria, pomeriggi a passeggio con altri amici per un gelato, giornata al mare in spiagge attrezzate o in piscina, sempre affiancati da esperti.



CORALLO BLU

GIARDINI NAXOS (ME)
Visualizza la scheda

IL TRENINO BLU

Giardini Naxos (ME)
Visualizza la scheda

LA TORRE

Giardini Naxos (ME)
Visualizza la scheda

LA ROCCA

Roccalumera (ME)
Visualizza la scheda

BIANCA MAISON

Recanati, Giardini Naxos (ME)
Visualizza la scheda