Tortino ricotta e spinaci: ricetta per un pic-nic!
13-05-2017

Gustoso, semplice e amato dai bambini, il tortino ricotta e spinaci è l’ideale anche in vacanza!

Come la schiacciata di patate, anche il tortino di ricotta e spinaci, è una ricetta strategica quando è in programma un pic-nic o un’escursione, pratico da portare nello zaino, è gustoso e amato dai bambini e poi è davvero semplicissimo da realizzare.

L’idea genuina: utilizziamo olio evo e ingredienti biologici e abbondiamo con gli spinaci.

La nota del nutrizionista: ricchi di ferro e di una buona dose di vitamina C, acido folico e luteina, gli spinaci contribuiscono alla salute degli occhi e sono particolarmente indicati per le donne in dolce attesa. 100 gr di spinaci crudi contengono 31 kcal/ 129 kj.

INGREDIENTI:

900 gr di spinaci

2 rotoli di pasta brisèe o di pasta sfoglia integrale

500 gr di ricotta

 olio extravergine di oliva q.b.

 sale q.b.

noce moscata q.b.

 

PROCEDIMENTO:

Prima di tutto, lessate gli spinaci per pochi minuti, scolateli bene e lasciateli raffreddare. Circa dieci minuti prima della farcitura, ponete i rotoli di pasta brisèe o di pasta sfoglia, fuori dal frigo. Quando gli spinaci si saranno raffreddati, metteteli in una ciotola insieme alla ricotta,  ad un filo d’olio evo e ad un pizzico di noce moscata, salate e mescolate tutto in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. A questo punto accendete il forno, lasciatelo scaldare e stendete in una teglia uno dei due rotoli con la sua stessa carta forno, con una forchetta bucherellate un po’ il fondo e sistemate il ripieno. Sul ripieno stendete l’altro rotolo facendo attenzione a far combaciare i lembi dei due impasti, chiudete i bordi e con l’impasto avanzato, sbizzarritevi a creare decorazioni per il tortino. Infornate a 200° per 35 minuti circa (25 in forno ventilato) e il vostro Tortino ricotta e spinaci è pronto! Lasciatelo raffreddare e sarà perfetto in tante occasioni!