Torta soffice alle castagne per la merenda in viaggio
03-10-2017

Diamo il benvenuto all’autunno con questa torta soffice e profumata, comoda anche per una merenda in viaggio.

Il sapore più dolce, fragrante e avvolgente dell’autunno, si sa, è quello delle castagne. Proviamo a mettere tutta questa bontà in un dolce morbido e goloso.Dopo Il plumcake allo yogurt adatto alla colazione in viaggio, vi consigliamo una merenda per i bambini in viaggio. Possiamo prepararlo anche prima di partire e consumarlo durante la strada per la nostra meta. Ai bambini piacerà un sacco!

L’idea genuina: utilizziamo farina integrale, zucchero di canna, olio evo e ingredienti biologici.

La nota del nutrizionista: le castagne sono un vero e proprio alimento base, in grado di sostituire i più pregiati cereali grazie al loro contenuto di carboidrati complessi. Alimento ideale per gli sportivi perché ricco di sali minerali (potassio, fosforo, zolfo, magnesio, calcio, ferro) e vitamine (C, B1, B2 e PP). 100 gr di castagne contengono 165 Kcal.

 

Torta alle castagne, INGREDIENTI:

250 gr di zucchero

5 uova

120 gr di farina di castagne

200 gr di farina integrale

3 cucchiai di olio extravergine di oliva (o 120 gr di burro)

180 ml di latte

25 gr di cacao amaro in polvere

Una bustina di vanillina

Una bustina di lievito per dolci.

 

Torta alle castagne, PROCEDIMENTO:

Setacciate le farine con il cacao. In un’altra ciotola, montate le uova con lo zucchero. Una volta ottenuto un composto spumoso, aggiungete a cucchiaiate le farine con il cacao, inserite il successivo cucchiaio solo quando il precedente si è incorporato bene all’impasto. Versate l’olio a filo (o il burro precedentemente fatto sciogliere a bagnomaria e lasciato raffreddare) e il latte e, sempre mescolando, aggiungete il lievito e la vanillina. Rivestite lo stampo di carta da forno, versate il composto e ponete in forno statico già caldo a 180° per 45 minuti o a 180° per 40 min in forno ventilato. Soffice, profumata e semplice da preparare… la vostra torta alle castagne è pronta!