Mostra “100 Presepi in Vaticano” a Roma, la tradizione a misura di bambino
07-12-2018 - 13-01-2019

Mostra “100 Presepi in Vaticano” a Roma

La tradizionale Esposizione Internazionale “100 Presepi”, giunta alla sua 43a edizione, da quest’anno si trasferisce da Piazza del Popolo in Via della Conciliazione in Vaticano.

Tutti i giorni, compresi i festivi, dal 7 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019, presso la Sala San Pio X in via della Conciliazione sarà possibile ammirare le 126 creazioni artigianali provenienti da alcune regioni italiane e da oltre 25 paesi stranieri. La mostra vede la partecipazione di presepisti da tutto il mondo, comprese numerose ambasciate che hanno aderito all’iniziativa offrendo presepi delle diverse tradizioni locali.

Tantissime creazioni, presepi di tutte le forme e dimensioni: grandi, mignon, assemblati con i materiali più disparati: cartapesta, corallo, pasta, legno, cioccolato, vetro e molti altri materiali alternativi. Un percorso tra tradizione e fantasia per trasmettere a grandi e piccini il valore del messaggio del presepe, ricordando la grande tradizione napoletana e genovese e proponendo nel contempo idee creative nuove, estrose e divertenti.

Nelle edizioni precedenti sono stati proposti presepi molto differenti: curiosi, affascinanti, raffinati, divertenti, realizzati da artisti e artigiani ma anche da classi di studenti. Tutti a “portata di bambino” così da permettere loro di scoprire i personaggi nascosti nell’immensa creazione multipiano di Luciana Ammendolia o le galline che mangiano nel pollaio nella raffinatissima riproduzione di Christian Apreda del presepe di Via Giulia di Roesler Franz. Ancora personaggi ungheresi fatti di foglie di granturco o addirittura pop-corn, presepi minutissimi inseriti in lampadine e i divertentissimi “presepi culinari” realizzati con mestoli, farina e pane per giungere ad uno tra i più ammirati: la grande creazione di Giuseppe Altamura realizzato unicamente con la pasta… semplicemente geniale! Il più ardito? Quello composto unicamente da teli e sedie pieghevoli, decisamente minimal!

Aspettiamo con curiosità di visitare la nuova edizione per ammirare le nuove proposte.

 

Mostra “100 presepi in Vaticano”, informazioni e orari di apertura

Sala San Pio X, Via della Conciliazione.

Tutti i giorni, anche festivi, dal 7 dicembre 2018 fino al 13 gennaio 2019. Dalle 10:00 alle 20

Il 24 e 31 Dicembre l'Esposizione chiuderà alle 17:00
 

Mostra “100 presepi in Vaticano”, biglietti

Ingresso gratuito

Mostra “100 presepi in Vaticano”, sito web

www.presepi.it

Mostra “100 presepi in Vaticano”

Per soggiornare a Roma, scopri le Case Vacanze per famiglie: visita BB4Kids .