MAXXI, alla scoperta delle arti contemporanee con attività dedicate ai bambini
Evento permanente

Il MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, si propone come spazio di socializzazione e stimolo per la crescita di tutti, uno spazio familiare e dinamico con tante proposte di attività rivolte alle famiglie con bambini.

La storia del MAXXI inizia con un concorso internazionale di idee, bandito nel 1998, per un piano funzionale complesso per la creazione di un nuovo polo museale nazionale dedicato alle arti contemporanee nell’area dell’ex Caserma Montello, nel quartiere Flaminio di Roma.

Il progetto vincitore, scelto tra 273 candidature provenienti da tutto il mondo, è quello dell’architetto anglo-irachena Zaha Hadid. La proposta di Zaha Hadid convince la giuria per la sua capacità di integrarsi nel tessuto urbano e per la soluzione architettonica innovativa, capace di interpretare le potenzialità della nuova istituzione e di dotarla di una straordinaria sequenza di spazi pubblici.

Il 20 marzo 2003, con la cerimonia della “posa della prima pietra”, si dà avvio ufficiale ai lavori di realizzazione. Per l’occasione la nascente istituzione prende la sua attuale e definitiva denominazione: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

 

MAXXI, spazio familiare e dinamico, luogo d’incontro e di scoperta

Il MAXXI si propone come Museo aperto, con spazi comuni che vengono utilizzati anche per attività ricreative e di intrattenimento, uno spazio di socializzazione e stimolo per la crescita di tutti. Storici dell’arte specializzati in Didattica del museo e del territorio, Museologia e Storia dell’architettura, sono a disposizione per accompagnarvi alla scoperta delle arti contemporanee attraverso una ricca proposta di attività rivolte a pubblici diversi per età e aspettative.

Il Museo diventa così uno spazio familiare e dinamico, luogo d’incontro in cui scambiare esperienze.

Vi segnaliamo specifici percorsi di apprendimento dedicati alle famiglie con bambini organizzati dal MAXXI con esperti che seguono i bambini fornendo loro gli strumenti più adatti per una lettura attiva e partecipata dei temi della contemporaneità. Inoltre, nei week-end, tante attività relative alle mostre in corso dedicate alle famiglie con bambini. I bambini tra 7 e 10 anni possono anche festeggiare il compleanno qui con laboratori e visite alle mostre di arte e architettura. Tra gli eventi in corso in questo periodo la mostra “L’Italia di Zaha Hadid”, fino al 14 gennaio 2018, dedicata all’architetto autore del progetto del MAXXI e tra i più influenti e visionari del nostro tempo.

 

MAXXI, eventi e attività - Estate 2017

Anche quest’anno il MAXXI propone i campus estivi per bambini dai 5 ai 10 anni. Dal 3 al 28 luglio e dal 4 al 14 settembre tornano, le attività dedicate ai bambini dopo la fine della scuola.

Visite-esplorazione, giochi, laboratori, workshop d’artista, gite, proiezioni video e letture animate avvicinano i bambini all’arte e all’architettura contemporanea in modo interattivo e divertente. Il campus estivo al MAXXI è anche un modo per conoscere nuovi amici e vivere esperienze educative divertendosi.

Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:30, con prenotazione obbligatoria e acquisto al numero 338 6419518 o via email a edumaxxi@fondazionemaxxi.it

E nella piazza del MAXXI, va in scena il programma estivo del museo. Dal 23 giugno al 15 ottobre 2017, più di 30 appuntamenti di arte, architettura, fotografia, cinema, musica, moda, poesia e letteratura. Buona estate a tutte le famiglie!

 

MAXXI, orari e biglietti

Orari di apertura:

MARTEDÌ 11.00-19.00

MERCOLEDÌ 11.00-19.00

GIOVEDÌ 11.00-22.00

VENERDÌ 11.00-19.00

SABATO 11.00-19.00

DOMENICA 11.00-19.00

La biglietteria chiude un'ora prima

Giorni di Chiusura: tutti i lunedì, 1 maggio, 25 dicembre

Biglietti:

Intero € 12

Ridotto € 8

Gratuito per i minori di 14 anni.

Ingresso gratuito alla collezione permanente (Livello 0) per tutti dal martedì al venerdì (festivi esclusi) e ogni prima domenica del mese.

MAXXI, come arrivare

Via Guido Reni, 4/A

00196 Roma

Metro A fermata Flaminio e tram n.2 fermata Apollodoro oppure Autobus n.53 (fermata De Coubertin/Palazzetto dello sport), autobus n.168 (fermata MAXXI – Reni/Flaminia), autobus n.280(capolinea Mancini),autobus n.910 (fermata Flaminia/Reni) Museum Express (capolinea MAXXI).

 

MAXXI, sito ufficiale

www.maxxi.art