La Festa di Roma - 1 gennaio 2017, straordinari eventi sui ponti di Roma
29-12-2016

La Festa di Roma 1 gennaio 2017, straordinari eventi sui ponti di Roma.
 

Roma Capitale inaugura “ 01 Gennaio 2017La Festa di Roma”.  La città eterna si ritrova per una festa lunga un giorno. Si festeggia insieme l’inizio di un nuovo anno con uno straordinario programma di eventi sui ponti di Roma e il lungotevere :  installazioni, giochi di luci, concerti, laboratori per bambini, performance teatrali, letture, cinema, musica e ballo.

Una manifestazione unica non solo per la straordinaria ricchezza e molteplicità di appuntamenti e artisti che nell’arco della giornata, dalle 3:30 del mattino alle 22:00 di sera, si susseguiranno ma anche perché l’iniziativa è frutto di una collaborazione tra strutture, istituzioni e aziende culturali romane che per la prima volta hanno ideato e progettato insieme una iniziativa culturale all’insegna della voglia di vivere tutti insieme la città e i suoi straordinari spazi.

Dal Ponte della Scienza, il più recente con poco più di 4 anni di vita, passando per il Ponte della Musica, Ponte Sisto e infine Ponte Sant’Angelo che celebra i 1880 anni di vita: questi spazi e il lungotevere tra i ponti storici diventeranno il palcoscenico di performance artistiche, musicali, teatrali e tanto altro ancora. Entusiasmanti e divertenti le iniziative per i più piccoli con laboratori, animazioni e spazi musicali. La mattina del primo giorno dell’anno sarà infatti dedicata alle famiglie e ai bambini: concerti in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia coinvolgeranno i più piccoli e si alterneranno alle attività di animazione e promozione della lettura promosse dalle Biblioteche di Roma.

Il ponte diventerà uno spazio di lettura giocosa, di giochi d’immaginazione, di racconti al rovescio, di narrazioni collettive. Alcuni esempi di di appuntamenti da non perdere: sul Ponte della Scienza alle 10.30 - 11.45 - 13.00 si svolgerà il laboratorio per bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni sul tema della matematica “Ora facciamo i conti!” a cura del Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni. Alle ore 11.00 e alle ore 12.00 avrà luogo lo spettacolo “L’albero di Rodari”, con la lettura di fiabe e filastrocche che Gianni Rodari ha dedicato al Natale, al Capodanno e all’Epifania, a cura de La Piccola Compagnia del Piero Gabrielli, in collaborazione con il Teatro di Roma.

E ancora, dalle 15.30 alle 18.30 le statue di Ponte Sant’Angelo torneranno alla vita ."Parleranno" infatti a voce alta attraverso i messaggi degli scrittori amici delle Biblioteche di Roma: Erry De Luca, Paolo di Paolo, Corrado Augias, Mauro Covacich, Lidia Ravera, Dacia Maraini, Marco Baliani e molti altri. Le loro parole di augurio dedicati al nuovo anno, saranno recitate e registrate da attori del Teatro di Roma.

Ingresso libero per tutti gli appuntamenti  

Programma completo della Festa di Roma 01 Gennaio 2017 su:
 

www.comune.roma.it
www.turismoroma.it

 

La Festa di Roma, per Info:  tel. 060608