BB4Kids e il nuovo progetto Vacanza Sollievo
23-07-2018

BB4KIDS ha deciso di promuovere l’offerta di vacanze a finalità sociale. Strutture attrezzate per rispondere alle necessità delle famiglie con figli autistici e tanti servizi specifici a supporto dell'intera famiglia per rendere la Vacanza un tempo per rigenerarsi e recuperare energie necessarie per svolgere al meglio il ruolo di caregiver. Valentina Ippolito, AD di BB4Kids Italia, ci racconta come nasce il progetto Vacanza Sollievo.

di Valentina Ippolito

Durante l’emozionante evento intitolato “Bello ricevere meraviglioso donare”, che si è svolto a luglio, ho avuto l’opportunità di presentare il nuovo progetto Vacanza Sollievo realizzato dalla  famiglia BB4KIDS, in collaborazione con il Dott. Caporlingua ed il suo staff socio-sanitario. La nostra esperienza nella gestione di case vacanze e servizi, si fonde con il progetto capitanato dal Dott. Caporlingua, che si pone come primo obiettivo l’integrazione e l’autonomia dei ragazzi autistici all’interno della società. BB4Kids vive ancora una volta, un’esperienza di crescita percorrendo una strada ricca di significato: un turismo a vocazione sociale. Ho conosciuto personalmente questi ragazzi e da subito si è creato con loro un legame magico, in grado di regalare grandi emozioni, le stesse da cui abbiamo tratto ispirazione per organizzare le nostre case, per accessoriarle con cura, affinché i nostri ospiti vengano accolti con il calore che contraddistingue l’esperienza di ospitalità BB4KIDS: non solo accessori, giocattoli, libri selezionati per loro, ma anche  impianti installati in casa per aiutarli a muoversi nel nuovo spazio e nel tempo della vacanza. Inoltre, nelle case BB4Kids, un compagno di viaggio anch’esso speciale, sarà pronto ad accogliere i nostri ospiti, per accompagnarli durante la Vacanza Sollievo, tra  laboratori ed attività socio-ricreative studiate appositamente per loro. Abbiamo pensato di realizzare un villaggio vacanza dinamico, in cui mobilità, condivisione, muoversi in maniera intelligente con dei percorsi specifici Smart City, diventino elementi fondamentali affinché “Vacanza Sollievo” non venga circoscritta in uno spazio statico, separato, isolato, ma al contrario, un luogo virtuale dove lo spazio prende vita e si plasma intorno alle esigenze del ragazzo. Un’altra opportunità per BB4Kids per pensare a tutta la famiglia: anche i genitori adesso, avranno a disposizione del tempo per poter vivere momenti di autonomia durante la loro vacanza.

Nel nostro VIDEO Vacanza Sollievo abbiamo riassunto la nostra esperienza. Un'esperienza di ospitalità, ma anche di amicizia, che io stessa ho trovato durante la realizzazione di questo villaggio, grazie alla sensibilità e all’energia contagiosa della comunità, ingredienti necessari per scrivere e realizzare  progetti dal cuore grande.
Noi siamo pronti, e che l’avventura abbia inizio!