Bambini: tutti a Teatro!
01-11-2018

Noi di BB4Kids amiamo il Teatro. Crediamo nell’arte e nella cultura come strumento educativo e come elemento di conoscenza. Il Teatro e tutte le forme d’arte contribuiscono allo sviluppo e alla crescita dei bambini e ragazzi nel contesto sociale e all’apprendimento del linguaggio teatrale che li accompagnerà anche da adulti.

di Emanuela Pellizzari

Il Teatro è il luogo ideale per condividere un’esperienza insieme ai bambini. A Teatro i bambini hanno l'opportunità di immedesimarsi nei personaggi e vivere le emozioni, le paure, le gioie dell’attore, avendo accesso ad una vera e propria “esperienza del sentimento”. E' molto importante abituare i bambini, fin da piccoli, ai linguaggi complessi del teatro, linguaggi che li aiuteranno a sviluppare le sensibilità comunicative per descrivere situazioni, eventi e sentimenti.

In uno spettacolo teatrale il bambino viene educato al "gusto"; qui entrano in gioco luci, colori, effetti visivi e sonori. Si impara a capire che la scelta di un colore serve ad evidenziare un sentimento, un momento particolare; così come l’uso di un effetto luminoso serve a sottolineare l’atmosfera di un’azione e ancora i ragazzi possono capire il potere che ha la musica nell' enfatizzare o sottolineare uno stato d’animo.

A Teatro, inoltre, il bambino impara ad assumere un contegno: non si può parlare, mangiare o giocare come a casa davanti alla televisione o a scuola durante la ricreazione. Il teatro è un'esperienza educativa unica.

A Roma ci sono tanti Teatri per bambini. Io vi posso consigliare quelli dove porto i miei figli:

Teatro "Le Maschere"

Il teatro è in via Aurelio Saliceti 1/3 – 00153 Roma
Facilmente raggiungibile con il tram n.8, da Piazza Venezia - direzione Casaletto, Fermata P.zza Ippolito Nievo, 5 minuti a piedi.

Contatti: tel. 06 58330817 fax 06 58334313

e-mail: info@teatrolemaschere.it

www.teatrolemaschere.it

Teatro Verde

Il teatro Verde si trova in Circ.ne Gianicolense 10 – 00152 Roma

(di fronte alla stazione Trastevere) – zona Monteverde/Trastevere – XII Municipio

Tram n.8, PIAZZA VENEZIA-CASALETTO, direzione CASALETTO, Fermata: Stazione Trastevere.

Contatti: tel: 06588.20.34 – fax: 0699268353

e-mail: teatroverderoma@gmail.com

www.teatroverde.it